Gli artisti di MyItaly 2024 a Winterthur!

In occasione del MyItaly 2024 (5-6-7 Aprile) Winterthur, italoblogger vi presenta i quattro artisti che si esibiranno sabato 6 aprile. Il cast della serata è composto da un duo di presentatori (Gigi e Ross), da un trio comico (I ditelo voi) e dai monologhisti Alessandro Bolide e Tony Figo. (Designed by MyItaly)

Gigi e Ross
Sono un duo comico italiano formato da Luigi Esposito (Napoli, 19 luglio 1978) e Rosario Morra (Napoli, 13 gennaio 1976). Provenienti dall’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, Luigi Esposito e Rosario Morra si formano singolarmente attraverso numerose esperienze teatrali. Nascono come duo cabarettistico-teatrale nel 2004, dopo lo scioglimento del gruppo I Turbati (col quale vincono il premio Massimo Troisi 2003). La loro carriera ha inizio in radio. Nel 2003 lavorano a Radio Punto Zero, un’emittente radiofonica con sede a Nola, conducendo Zero in condotta, un morning show comico in onda durante il fine settimana. Dal 29 gennaio 2024 conducono insieme ad Elisabetta Gregoraci la prima edizione di Mad in Italy, spin-off di Made in Sud su Rai 2.

Alessandro Bolide
Nasce a Napoli nel 1974, grazie a un laboratorio di cabaret al Tam ha la possibilità di partecipare al programma Made in Sud dove permane per cinque edizioni su Sky prima di approdare su Rai 2. Nel 2004 è vincitore del premio della critica al VII festival nazionale della comicità Le cabaret di Alba Adriatica. Prende parte a fiction su Rai 3 come Un Posto al Sole (2003) e La Squadra (2006). Lavora accanto ad attori come Raoul Bova nel film di Carlo Vanzina Ti presento un amico al cinema, in cui interpreta la parte di un tassista napoletano, e in Come un delfino, miniserie televisiva su Canale 5, ed è nell’esordio alla regia di Francesco Albanese Ci devo pensare.

Tony Figo
Classe 1981, Tony D’Ursi è nato a Napoli il 1° aprile sotto il segno dell’Ariete. Della sua vita privata non abbiamo moltissime informazioni, sappiamo solo che anche durante gli anni della scuola in Tony era forte la passione per il mondo della recitazione e ancora di più per la comicità. Tony ha raggiunto il successo proprio grazie a quel poliziotto ballerino, che ha portato sul palco di Made in Sud nel 2015. Da allora la sua popolarità è aumentata in maniera esponenziale esibendosi anche sul palco di Colorado ed entrando a far parte, nel 2020 della trasmissione Enjoy ridere fa bene, condotta da Diana Del Bufalo.

I Ditelo voi
Sono un trio comico napoletano formatosi nel 1995, composto da Francesco De Fraia (14 novembre 1969), Domenico Manfredi (11 luglio 1970) e Raffaele Ferrante (7 luglio 1970). Si conoscono nel 1995. Il loro nome, come raccontato dagli stessi componenti del trio, nasce per caso nel momento in cui ebbero il primo contratto per una serata, perché non avendo ancora dato un nome al gruppo, all’impresario che gli chiedeva come si chiamassero, presi alla sprovvista, risposero: “Ditelo voi”, nome col quale furono scritturati; dal frainteso venne fuori il nome del sodalizio nascente. Cominciano nel 1997, in onda in Campania con TeleGaribaldi, poi la trasmissione Avanzi Popolo (1999) su TeleNapoli, che nel 2000 diventerà una trasmissione indipendente, sulla stessa emittente televisiva.  Nel 2015 compaiono nel film Babbo Natale non viene da Nord di Maurizio Casagrande.  Nel 2017 sono registi e attori nel film Gomorroide. Nel 2021 entrano a far parte del cast comico di Honolulu. L’anno successivo sono registi, autori e protagonisti del film Tre uomini e un fantasma.

I biglietti per la scoppiettante serata del sabato sera si possono acquistare
su Ticketino o presso l’agenzia Futura 052 243 00 01.