Il 3 maggio 2024 si sono incontrate a Roma la presidente della Confederazione Viola Amherd, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
Le discussioni si sono concentrate sui buoni rapporti di vicinato tra la Svizzera e l’Italia, sui negoziati in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), sulla situazione della sicurezza in Europa e su temi globali.
Entrambe le parti hanno riconosciuto l’importanza degli scambi politici, economici e culturali tra i due Paesi. 335 000 cittadini italiani vivono in Svizzera e 52 000 cittadini svizzeri vivono in Italia. Il valore degli scambi commerciali tra i due Paesi ammonta a un miliardo di euro alla settimana e le regioni di confine stanno diventando spazi di vita comuni.
Durante l’incontro di venerdì si è parlato soprattutto della collaborazione nell’ambito della politica dei trasporti e migratoria. Entrambe le parti puntano a potenziare il trasporto ferroviario di persone e merci e a trasferire più traffico su rotaia. Anche il risanamento urgente della galleria stradale del Gran San Bernardo è stato oggetto di discussione.