Su Rai Uno ieri sera Carlo Canti e Alessia Marcuzzi hanno condotto la 69esima edizione dei premi David di Donatello che si è svolta negli studi di Cinecittà.
Sei statuette sono state vinte dal film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (David dello spettatore, attrice protagonista Paola Cortellesi, attrice non protagonista Emanuela Fanelli, miglior sceneggiatura originale, miglior esordio alla regia e David giovani).
Ma il David di Donatello 2024 per migliore film e migliore regia è andato a Matteo Garrone con il film “Io Capitano”, che ha totalizzato ben sette statuette aggiudicandosi anche i premi per la fotografia, montaggio, suono, produttore ed effetti visivi.
Migliore attore protagonista Michele Riondino e migliore attore non protagonista nello stesso film Palazzina Laf, Elio Germano. Il premio alla carriera è stato assegnato a Giorgio Moroder.
Nel corso della cerimonia a Vincenzo Mollica, storico giornalista di spettacoli, è stato assegnato il David speciale. Miglior film internazionale a “Anatomia di una caduta” di Justine Triet.
Per saperne di più: link