Il Ministro di Stato per la Cultura, Monika Grütters, e il Ministro della Cultura italiano, Dario Franceschini, presente in videoconferenza da Roma, hanno conferito il 23 giugno a Berlino il Premio italo-tedesco per la traduzione.
Alla cerimonia di premiazione presso l’Ambasciata d’Italia, il Ministro di Stato ha dichiarato: “Il Premio italo-tedesco per la traduzione onora le traduzioni come creazione artistica indipendente. Grazie ai mediatori di grandissimo talento che trascendono i confini linguistici, possiamo viaggiare mentalmente in altri Paesi perfino quando – come nelle ultime settimane – i confini nazionali sono chiusi. E proprio perché le traduzioni sono così importanti come ponti tra le culture, costituiscono un elemento importante del nostro “pacchetto futuro NEUSTART KULTUR”.
Il Fondo tedesco per la traduzione riceverà cinque milioni di euro per promuovere nuove forme di mediazione e sono previsti anche aiuti diretti ai traduttori. Il Premio italo-tedesco per la traduzione di quest’anno, del valore di 10.000 euro, è andato a Verena von Koskull, Friederike Hausmann e Carola Köhler.
Il ministro della cultura Dario Franceschini ha dichiarato da Roma: “Con i tre conferimenti di oggi, rendiamo omaggio al mondo della letteratura e dell’editoria, che nei secoli si è nutrito di scambi continui fra Italia e Germania. Inoltre, per la prima volta viene premiato il genere del fumetto, dando così spazio a nuove espressioni vitali della lingua. Una importante anticipazione del tema della XX settimana della lingua italiana nel mondo che si terrà a ottobre con il suggestivo titolo, L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.