Il Progetto Accademia in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia organizza la Conferenza “Archeologia e Archeoastronomia Magie di luce negli antichi edifici romani” dell’archeologa Marina De Franceschini lunedì 6 maggio 2024, ore 18:00 – Lugano, Consolato Generale d’Italia – Sala Carlo Cattaneo.
ARCHEOLOGIA E ARCHEOASTRONOMIA
Magie di luce negli antichi edifici romani. Tre grandiosi edifici costruiti con straordinaria maestria quasi duemila anni fa per durare in eterno (e senza computer). Visti sotto una nuova luce: la
Villa Adriana di Tivoli, il Pantheon e Castel Sant’Angelo a Roma. Marina De Franceschini (archeologa) e Giuseppe Veneziano (archeoastronomo) sono i pionieri dello studio dell’orientamento
astronomico negli antichi edifici romani, dove la luce del Sole crea speciali magie luminose, come a Stonehenge in Inghilterra o ad Abu Simbel in Egitto, che tutti conosciamo.
MARINA DE FRANCESCHINI
Marina De Franceschini, archeologa, ha studiato in Italia presso le Università di Genova e Pisa e negli Stati Uniti al Bryn Mawr College (Pennsylvania). Si è dedicata alle ville romane con la loro architettura e decorazione, studiando la loro funzione e significato anche storico ed economico.