Il Locarno Film Festival senza film? Impossibile. Locarno 2020 sarà screenings online, sarà piattaforme VOD, sarà cortometraggi, sarà viaggi nella storia del Festival e nelle cinematografie da scoprire di Open Doors. Locarno come ogni anno, ma mai come questo, sarà cinema.
Capitale estiva del cinema d’autore, quest’anno Locarno saprà essere territorio virtuale di incontri, di scambi e di crescita per l’industria cinematografica. Con progetti inediti, dialogando con il Sud-Est del mondo e innescando nuove relazioni, il Festival continuerà a dare voce al cinema d’autore.
Mai come quest’anno Locarno penserà al futuro con The Films After Tomorrow, il concorso inedito dedicato alle opere sospese dal lockdown. I 545 progetti pervenuti da 101 paesi saranno divisi in due selezioni di 10 film ciascuno: una internazionale e una di progetti provenienti dalla Svizzera.
L’iniziativa vuole sostenere i cineasti i cui progetti si sono bloccati a causa della pandemia. Il 15 agosto due giurie assegneranno i premi previsti per il completamento del film e / o il riavvio della produzione: il miglior progetto internazionale e il migliore svizzero riceveranno ciascuno un Pardo 2020 del valore di CHF 70’000.
E se si parla di futuro non possono certo mancare i cortometraggi del concorso Pardi di domani e Open Doors.