A Ginevra Conferenza internazionale del lavoro a giugno

Il 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha nominato i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori, governo) che rappresenteranno la Svizzera alla 112e sessione della Conferenza internazionale del lavoro (CIL). La sessione si terrà a Ginevra dal 3 al 14 giugno 2024. Gli obiettivi del governo svizzero.

La CIL (Conferenza Internazionale del Lavoro) terrà una prima discussione sulle norme di protezione contro i rischi biologici. Obiettivo: comprendere meglio gli sviluppi, la situazione e le esigenze degli Stati membri in questo settore.

La CIL analizzerà un rapporto dell’OIL sul lavoro dignitoso e sull’economia dell’assistenza e cura alla persona. La Svizzera sosterrà gli obiettivi di coerenza delle politiche, dimensione di genere, dialogo sociale, partenariati e utilizzo delle competenze dell’OIL in questo settore.

La delegazione governativa è guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro (Segreteria di Stato dell’economia, SECO), a cui è stato conferito il titolo di Segretario di Stato per la durata della Conferenza. La delegazione dei datori di lavoro è guidata da Blaise Matthey, consigliere speciale per gli affari del lavoro della Fédération des entreprises romandes, Ginevra, e quella dei lavoratori da Luca Cirigliano, segretario centrale dell’Unione sindacale svizzera, Berna.