La presenza femminile italiana in Svizzera ha una lunga tradizione. Per decenni, però, le donne italiane sono rimaste pressoché invisibili, nonostante, abbiano contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale della Svizzera, battendosi, insieme alle donne di altre nazionalità, per cambiarne diritti e volto sociale del Paese.
Oggi le traiettorie migratorie al femminile sono diventate più complesse rispetto al passato, ma oggi come ieri le donne italiane emigrano in Svizzera soprattutto in cerca di lavoro e di realizzazione personale.
Il documentario restituisce visibilità e presenza alle donne italiane emigrate attraverso nove ritratti di donne che oggi come ieri sono libere di dover partire.
Aprirà l’evento Maurizia Russo Spena, attivista di Non Una Di Meno che ci restituirà i contenuti, le piazze e la partecipazione italiana allo Sciopero delle donne dell’8 marzo, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
L’iniziativa è promossa dal GIR – Giovani In Rete –, dal Comites di Basilea e dalla Colonia Libera Italiana di Basilea.
“Libere di dover partire” è un progetto del Comites di Zurigo realizzato con il contributo del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In allegato la locandina dell’evento con tutte le necessarie informazioni e al link l’evento facebook.