Oggi a Berlino 3° Dialogo italo-tedesco dei giovani

3° “Dialogo italo-tedesco dei giovani leader – Forum Spinelli”. Partecipano Maria Tripodi (nella foto), Sottosegretario italiano agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, e Anna Lührmann, ministro aggiunto per l'Europa e il clima presso il Ministero degli esteri tedesco.

L’ordine di sicurezza europeo, alla luce dei conflitti in corso, e l’allargamento dell’Unione; la competitività delle economie europee, la crisi climatica e la sfida della digitalizzazione. Questi i temi al centro della conferenza finale del terzo “Dialogo italo-tedesco dei giovani leader – Forum Spinelli” che, in programma lunedì, 20 novembre, a Berlino, avrà l’obiettivo di promuovere una discussione sul contributo congiunto di Germania e Italia al superamento di queste sfide.

Interverranno Maria Tripodi, Sottosegretario italiano agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, e Anna Lührmann, ministro aggiunto per l’Europa e il clima presso il Ministero degli esteri tedesco.

Il Dialogo Tedesco-Italiano tra i Giovani Leader – Forum Spinelli è un’iniziativa congiunta del Ministero degli Esteri Federale tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e l’Institut für Europäische Politik tedesco ( PEI).

Nell’ambito della terza edizione del “Dialogo italo-tedesco dei giovani leader – Forum Spinelli”, quest’anno 30 partecipanti tedeschi e 30 italiani provenienti dai settori della politica, dell’economia, della scienza, della società civile, della cultura e dei media il 20 e 21 novembre lavoreranno insieme, in diversi workshop, per sviluppare raccomandazioni politiche congiunte per i settori della politica estera e di sicurezza europea, della politica migratoria europea, dell’imprenditorialità europea e della transizione energetica europea.