“Non scuoterlo” nella Giornata mondiale della salute

Il 7 aprile di ogni anno, a partire dal 1948, si celebra la Giornata Internazionale della Salute. Il 1948 è l’anno in cui si è tenuta la prima Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In Italia quest’anno è stato il scelto un tema poco noto: “Sindrome del bambino scosso”. (Designed by Freepik)

In occasione della Giornata mondiale della salute che ci celebra il 7 aprile, in Italia Terre des Hommes ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per molti genitori “Non Scuoterlo”. E’ un tema del quale si discute poco in tutti i Paesi del mondo. E’ un fenomeno diffuso che genera gravi conseguenze sui bambini.

La giornata intende informare e sensibilizzare la popolazione, ed in particolare i neogenitori, sulla cosiddetta Shaken Baby Syndrome (Sindrome del bambino scosso), una tipologia di maltrattamento infantile gravissima che produce una forma di trauma cranico causato da scuotimento violento. Questo scuotimento violento nei primi mesi di vita può causare gravi danni cerebrali, fino alla morte.

Oltre alla sindrome di scuotimento è in aumento anche l’incidenza di bambini malnutriti ed esposti alle sostanze tossiche. Tutte forme di maltrattamento che, in prima istanza, vengono riconosciute dal personale dei pronto soccorso pediatrici.