Un viaggio tra Europa e Congo, tra passato e presente, per ricordare Luca Attanasio ucciso il 22 febbraio 2021 durante un’imboscata nella provincia di Goma, in Repubblica democratica del Congo.
È il podcast in otto puntate, da 30′ ciascuna, “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio”, realizzato dalla RAI, già disponibile su RaiPlay Sound.
Nel podcast si ripercorrono alcuni momenti della sua vita, l’infanzia, l’adolescenza e i motivi che lo hanno spinto a lasciare il suo paese natale, Limbiate, vicino Milano, per dedicarsi alla carriera diplomatica. A tessere il racconto sono Zakia Seddiki, la moglie di Luca, i genitori Salvatore e Alida, e gli amici più cari che ne hanno tracciato una biografia ispiratrice e a tratti inedita.
È la storia di un ragazzo come tanti, cresciuto in oratorio, curioso, appassionato di viaggi e talmente sensibile da decidere di lasciare un impiego in una grande multinazionale per “fare qualcosa per il suo paese”.
Una delle puntate del podcast è dedicata al carabiniere Vittorio Iacovacci, premiato con la medaglia d’oro al valore militare alla memoria, per aver cercato di salvare la vita, fino all’ultimo istante, all’ambasciatore Attanasio.
FONTE: raiplaysound.it