Con l’aumento del populismo e dell’euroscetticismo in tutta l’Unione Europea, molti sostengono la necessità di promuovere la cultura democratica attraverso un maggior coinvolgimento dei cittadini – iniziando dai giovani – informandoli sui loro diritti e promuovendo i valori europei.
Quello della partecipazione democratica non è solo un tema chiave in vista delle prossime elezioni europee ma è anche, e più in generale, un aspetto cruciale per la formazione di una solida identità europea.
Tanto i contesti scolastici quanto quelli sportivi sono “luoghi” chiave per rafforzare e proteggere la democrazia e i valori europei, inclusione, partecipazione e rispetto della diversità.
In che modo lo sport può svolgere una funzione educativa e a sostegno di cittadinanza attiva e qual è la situazione in Italia?
Che spazio trova l’educazione civica nelle scuole in Europa?
Come fornire agli insegnanti strumenti di apprendimento adeguati per promuovere la cultura democratica? E qual è il ruolo delle nuove tecnologie digitali nel raggiungimento di questi obiettivi?
Intervengono Mauro Berruto, onorevole, già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana, poi direttore tecnico della nazionale italiana di tiro con l’arco, e Fergal Harkin, ex calciatore della League of Ireland e attuale direttore sportivo del club di calcio Standard Liège.
Ne discutono Sabine Jenni, politologa, fondatrice di “Mattoncini della democrazia” per una cittadinanza attiva, e Matteo Capra, allenatore di Pallavolo San Giorgio, serie B2 Italia.
La diretta sará visibile a questo link e su www.radiomir.space