In Svizzera migliaia di italiani senza pensione!

ricciardi_1511Molti pensionati italiani residenti in Svizzera hanno difficoltà a percepire la pensione poiché la burocrazia impedisce loro di dimostrare l'esistenza in vita. La replica dell’On. Toni Ricciardi, al ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“Se alla fine del mese un pensionato va in difficoltà perché non riesce a percepire la propria pensione significa che come Stato non siamo in grado di garantire un diritto sacrosanto che è quello della dignità e della sopravvivenza delle persone”.

Il vicepresidente del gruppo del Pd alla Camera, Toni Ricciardi, replica così al ministro degli Esteri Tajani sulla difficoltà, per molti pensionati italiani residenti in Svizzera, a percepire la pensione “poiché la burocrazia impedisce loro di dimostrare l’esistenza in vita e l’accertamento dell’esistenza in vita – ha aggiunto Ricciardi – è una verifica necessaria ai fini del pagamento delle pensioni Inps all’estero”.

Anche se “non soddisfatto” per la risposta del ministro, il parlamentare del Pd ha “accolto favorevolmente le parole di Tajani sul ruolo dei patronati”. Però, ha sottolineato: “questa maggioranza e parte di questo governo hanno mosso un attacco diretto e frontale al loro ruolo”.

Nell’invitare il ministro degli Esteri “a verificare attentamente quali sono le effettive procedure all’interno dell’Inps in un paese che è governato dalle circolari piuttosto che dalle leggi”, l’on. Ricciardi ha sollecitato Tajani a “recuperare il progetto di convenzione tra Maeci e patronati al fine di poter agevolare ed evitare che si ripetano disagi del genere”.