In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la Società Dante Alighieri Lucerna ha pensato di festeggiare in maniera speciale al MaiHof di Lucerna sabato 18 novembre, a partire dalle ore 15, con uno show cooking interattivo ad una gara di cucina a squadre, degustando vino e piatti sfiziosi… Senza dimenticare i premi per i vincitori e la meritata spaghettata finale!
Protagonisti di questa giornata all’insegna dell’italianità, sono gli chef Alessio Zappalà e Giulia Caria, che sveleranno ai partecipanti i loro trucchi in cucina nella realizzazione dei piatti.
Alessio e Giulia, lussemburgesi d’adozione, ma italiani nel cuore, sono seguitissimi sui social come “Iddu&Idda”: con i loro video vogliono far conoscere i piatti della tradizione italiana, ma rivisitati in chiave moderna.
Il siciliano Alessio Zappalà è stato per 5 anni lo chef delle ambasciate italiane in Lussemburgo e a Parigi, dove ha avuto la possibilità di prendere parte a tanti eventi dedicati alla cucina italiana.
La sarda Giulia Caria, nel suo ristornate “L’alterego”, ha portato in Lussemburgo la cucina di tutto lo stivale, proponendo ogni mese le ricette di una regione diversa, ma arricchendole con il suo tocco personale.
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali italiani sotto la guida di Giosuè Carducci, ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, nonché di ravvivare nei connazionali all’estero i legami culturali con l’Italia. I comitati sparsi nel mondo sono più di 400, diffusi in circa 60 nazioni.
L’evento è aperto a tutti, ma è necessaria l’iscrizione. Per ulteriori informazioni:
www.dantelucerna.ch Mail: lm.dantelu@bluewin.ch