Esposizione alla Messe di Basilea “Life in Space”

Aperta il 7 febbraio 2024 alla Messe di Basilea (Halle 1) l’esposizione di quasi 100 esemplari dedicata conquista dello spazio si concluderà il 26 aprile. Il 26, 27 e 28 febbraio tour tutto il giorno. (Designed by Foto Nuccio)

Life in Space presenta la storia della conquista dello spazio dalle origini fino ai giorni nostri. Quasi 100 esemplari unici offrono una panoramica della storia dell’impegno umano nello spazio: parti e modelli di satelliti, repliche della capsula Apollo, tute spaziali e accessori, la roccia lunare – è persino possibile addentrarsi in uno Space Camp interattivo!

Da bambino sognavi di diventare un astronauta? Ora potrai esserlo, anche se solo per un attimo! Grazie ai simulatori, i visitatori possono guidare astronavi ed esplorare lo spazio e le stazioni spaziali. Un’esperienza davvero… extraterrestre

LAND THE SHUTTLE
Questo simulatore vi dà la possibilità di cimentarvi nei panni di un comandante di shuttle. Seguite il display sullo schermo di fronte a voi e usate il joystick per manovrare l’orbiter. Attenzione! Avete una sola possibilità di atterrare, poiché l’orbiter non ha motori per portarvi in giro per un altro tentativo.

MULTI AXIS TRAINER
L’addestratore multiasse utilizzato allo Space Camp simula la sensazione di rotazione che si potrebbe provare nello spazio. Basato sulla Multiple Axis Space Test Inertia Facility utilizzata durante il programma Mercury, il MAT fornisce la sensazione di disorientamento provata durante una rotazione fuori controllo.

F18 PILOT SIMULATOR
Si tratta di un simulatore di volo in grafica 3D, che offre un’esperienza di pilotaggio realistica dell’F18. Essere un pilota di aerei militari è un requisito molto apprezzato dalle agenzie spaziali, soprattutto quando si tratta di velivoli di prova (testano aerei sperimentali e in genere sono in grado di affrontare emergenze e imprevisti).

ISS VR PLATFORM
Esplorate la Stazione Spaziale Internazionale situata a 400 km sopra la Terra attraverso le cuffie HTC per la realtà virtuale. In questa esperienza di simulazione, sviluppata in collaborazione con l’ESA, l’ASI e gli astronauti che hanno soggiornato a lungo sulla ISS, i visitatori scopriranno come muoversi tra i moduli a gravità zero e conosceranno la vita sulla Stazione Spaziale Internazionale.

DOUBLE CHAIR
Racchiusa all’interno di un sedile avvolgente, questa esperienza interattiva simula i movimenti e gli spostamenti dell’aria; i visitatori sperimenteranno una simulazione molto reale di una passeggiata su Marte.


ORARI D’APERTURA
Lunedì – Venerdì: 11:00 – 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
​Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)

​​​ ORARI SPECIALI
​ 29.03.2024: 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
​ 01.04.2024: 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)
​ 16.04.2024: chiuso

ORGANIZZATORE  | WEB | TICKETS