All’Università di Basilea il diritto a sussidi federali

Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha riconosciuto l’Università di Basilea come avente diritto ai sussidi secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). (Designed by Freepik)

La LPSU ha introdotto l’obbligo di accreditamento istituzionale per tutte le scuole universitarie cantonali, comprese quelle già esistenti, entro la fine del 2022.

L’accreditamento conferisce alle scuole universitarie il diritto di denominarsi «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica». È inoltre una condizione indispensabile per avere diritto ai sussidi ai sensi della LPSU e beneficiare dei contributi federali.

Il Consiglio federale aveva riconosciuto l’Università di Basilea come avente diritto ai sussidi secondo la legge sull’aiuto alle università (LAU).

Il 23 settembre 2022 il Consiglio svizzero di accreditamento ha accreditato l’Università di Basilea. In seguito i Cantoni di Basilea-Città e Basilea-Campagna hanno presentato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) la domanda di diritto ai sussidi.

Mediante decisione circolare del 19 giugno 2023 l’Assemblea plenaria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSA) ha appoggiato la domanda all’unanimità. Su tale base, il Consiglio federale ha riconosciuto il diritto ai sussidi all’Università di Basilea.