L’Italia è il Paese “più vecchio” dell’Unione Europea

Il 1° gennaio 2023 l’età media della popolazione dell’UE ha raggiunto i 44,5 anni. Ciò significa che metà della popolazione dell’UE aveva più di 44,5 anni, mentre l’altra metà era più giovane. Sono dati sulla struttura e sull'invecchiamento della popolazione pubblicati da Eurostat. (Designed by Freepik)

Al 1° gennaio 2023, tra i membri dell’UE, l’età media variava tra 38,4 anni a Cipro e 48,4 anni in Italia. Tra il 2013 e il 2023, l’età media è aumentata in tutti i membri dell’UE, ad eccezione di Malta e Svezia, dove è diminuita (rispettivamente -0,4 e -0,1 anni), e in Germania, dove l’età media è rimasta invariata.

Per avere un riferimento di paragone di come sia cresciuta l’età mediana in tutta Europa, ricordiamo che l’Italia 60 anni fa aveva un’età mediana di 31,2 anni, quando il totale della popolazione era di poco più di 50 milioni.

In cinque paesi dell’UE, l’età media della popolazione è aumentata di 4 anni o più. L’età media in Portogallo è aumentata di 4,4 anni, il valore più alto tra i paesi dell’UE. Seguono Grecia, Spagna, Slovacchia e Italia, registrando un aumento di 4,0 anni

Fonte: Eurostat