L’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023.
Quest’anno 23 sono le opere in concorso. L’apertura è riservato al film italiano “Comandante” di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D’Amico, Johan Heldenbergh.
Altri film italiani in gara: Enea, di Pietro Castellitto, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Io Capitano di Matteo Garrone, Adagio di Stefano Sollima.
In veste di regista e attore la star Bradley Cooper con il film Maestro. Fuori concorso 22 opere tra cortometraggi, serie e fiction. Proiezione speciale “La parte del Leone: una storia della mostra” di Baptisce Etchegaray e Giuseppe Bucchi (Francia/Italia ’57).
L’immagine del manifesto ufficiale firmata da Lorenzo Mattotti, autore anche della sigla, per l’80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si ispira al cinema on the road.
L’attrice Caterina Murino condurrà le serate di apertura e di chiusura dell’80. La giuria del concorso di Venezia 80 è presieduta dal regista e sceneggiatore Damien Chanzelle.