Appuntamento alle 15 a Barcellona per l’ottava tappa del calendario del Gran Premio di Formula 2023. Saltata quella di Imola per il maltempo che ha devastato l’Emilia-Romagna, le gare effettivamente disputate sono 6.
Al vertice della classifica domina Max Verstappen su Red Bull con 144 punti e 4 vittorie già conquistate (Bahrain, Australia, Miami e Monaco). Il suo compagno di scuderia Sergio Perez si è aggiudicato le altre due gare (Arabia Saudita e Azerbajan) ed è al secondo posto con 105 punti. Dominio assoluto per le Red Bull in questo inizio campionato con 6 vittorie su 6 gare.
Alle loro spalle Fernando Alonso (93) con l’Aston Martin Aramico Mercedes) e le Mercedes di Lewis Hamilton (69). E George Russel (50).
Nella classifica generale le Ferrari di Carlos Sainz (48) e Charles Leclerc (42) rispettivamente al sesto e al settimo posto. Una partenza decisamente sotto tono per la casa di Maranello.
Oggi a Barcellona la Ferrari dovrà dimostrare di essere in grado di dire la sua nel lungo calendario 2023 che ci porterà ad Abu Dhabi per l’appuntamento finale del 26 novembre dopo 22 gare.