Il messaggio del nuovo console d’Italia a Basilea

consolato_basilea_romagnoliIl saluto d’insediamento del nuovo console d’Italia a Basilea Benedetta Romagnoli alla comunità italiana in concomitanza alla celebrazione del 77esimo anniversario della Repubblica Italiana.

Cari connazionali,
Care amiche e cari amici,

Da pochi giorni ho assunto le funzioni di Console d’Italia a Basilea: è per me un grande onore essere qui a servizio di voi tutti e del nostro Paese.

Assumo questo incarico con entusiasmo e con senso di responsabilità: sono consapevole della complessità del momento e, insieme a tutta la squadra del Consolato, ci impegneremo ogni giorno per migliorare l’erogazione dei servizi e per essere sempre di più un punto di riferimento per tutta la collettività italiana della circoscrizione consolare.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, sono certa di poter contare sul vostro sostegno e sui vostri suggerimenti. Mi rivolgo a quanti di voi vivono qui da molti anni e a coloro che invece si sono trasferiti da poco. Siamo una comunità numerosa, dinamica, operosa e creativa: questo contribuisce a rafforzare il legame tra l’Italia e la Svizzera.

Domani celebriamo il 77° anniversario della Repubblica. Vorrei rivolgere il mio pensiero alle persone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. A loro esprimo, a nome della collettività italiana di Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Soletta e Giura, fraterno sostegno e vicinanza.

Benedetta Romagnoli
Console d’Italia a Basilea | (1 giugno 2023)