Zurigo, contro le barbarie studiare il mondo antico!

A Zurigo giovedì 18 gennaio 2024, ore 19.00, Kirchgemeindehaus Friesenberg (Schweighofstrasse 239) conferenza sul tema: “Stratagemmi contro la barbarie: perché studiare il mondo antico è ancora una buona idea”.

Il dibattito italiano, non solo quello specialistico e nemmeno solo quello culturale, sovrabbonda di riferimenti all’antichità: mentre le strutture accademiche dedicate soffrono, in televisione aumenta il numero e il successo di trasmissioni legate alla storia, specie quella di Roma.

A partire da due testi usciti per Laterza nel 2023, cerchiamo insieme a Giusto Traina (docente di storia antica all’Università del Salento e a Sorbonne Université) e Imma Eramo (Ricercatrice di Filologia classica presso l’Università di Bari) di dare uno sguardo ai punti intorno ai quali l’antico continua a essere chiamato in causa, a proposito e a sproposito: dalla costruzione dell’immagine pubblica di sé al potere femminile.

Iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, chiamando lo 044 202 48 46.

Giovedì 18 gennaio 2024, ore 19.00, Kirchgemeindehaus Friesenberg, Schweighofstrasse 239, Zurigo