Niente terrorismo informativo in Svizzera. Le autorità hanno sempre puntato sulla responsabilità individuale. Ecco allora le raccomandazioni e i consigli per le prossime settimane.
Non si deve rinunciare a trascorrere i giorni di festa con la famiglia o gli amici. È necessario però pianificare per tempo come festeggiare quest’anno. Bisogna evitare soprattutto di contagiarsi a vicenda nella cerchia familiare o degli amici. Tenete presente che le persone infette sono contagiose già due giorni prima dell’inizio dei sintomi.
Non siete sicuri di voler festeggiare quest’anno? Parlatene con amici e parenti. È anche comprensibile rinunciare alle feste se non ci si sente a proprio agio.
Se intendete festeggiare, riducete al minimo il rischio di contagio, durante, ma anche prima e dopo le feste. Di seguito alcuni consigli.
È importante incontrare solo poche persone. Tuttavia ciò non significa che non si debba frequentare più nessuno. Per il proprio benessere è addirittura fondamentale continuare a coltivare le relazioni sociali e ciò è possibile anche se non incontriamo molte persone differenti.
Riflettete bene chi vorreste vedere personalmente in un futuro prossimo e limitate i contatti il più possibile a questa cerchia di persone importanti.
Potete incontrare anche persone particolarmente a rischio, come i nonni, ma è importante che valutiate la situazione caso per caso e, se necessario, chiediate consiglio a un medico.
Il miglior modo per proteggere le persone particolarmente a rischio durante un incontro è mantenere la distanza di almeno 1,5 metri. Tenersi a distanza resta il mezzo migliore per impedire un contagio. Se non potete farlo, portate una mascherina.
Come e dove incontrare familiari e amici? incontrarsi all’aperto e non al chiuso; incontrare solo poche economie domestiche contemporaneamente; incontrare sempre le stesse persone; prima dell’incontro, indicare quante persone si sono incontrate negli ultimi 10 giorni e dove si potrebbe essere stati contagiati.
Spunti concreti per gli incontri: fare una passeggiata insieme; incontrarsi nella natura; usufruire delle offerte di cibo d’asporto e mangiare all’aperto se il tempo lo permette; portare i bambini nel bosco o nel parco invece che al parco giochi; in occasione di compleanni e altre feste, limitarsi al numero di persone consentito e intraprendere un’attività all’aperto; se ci si incontra al chiuso, mangiare a un tavolo grande per poter mantenere la distanza di 1,5 metri.