Onori (M5S): Ritardi nel rilascio passaporti!

Federica Onori, deputata 5 Stelle eletta in Europa, ha presentato una interrogazione per chiedere al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani di “intraprendere adeguate iniziative per velocizzare il rilascio dei passaporti”. Il caso Alicante.

Per la parlamentare Federica Onori, deputata 5 Stelle eletta in Europa, ci sono “troppi ritardi nel rilascio dei documenti agli iscritti Aire”. Questi i contenuti dell’interrogazione presentata al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in cui chiede di “intraprendere adeguate iniziative”.

“Un’importante comunità di italiani vive oltreconfine: l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) rende nota la cifra di 6.122.964 residenti all’estero (Aire) a ottobre 2023 su un totale di 65.787.222 cittadini”, scrive Onori nella premessa.

“Gli italiani all’estero costituiscono, pertanto, una importante realtà e risulta essere una priorità il corretto e pieno funzionamento dei peculiari organi istituzionali a loro dedicati all’estero, come i servizi consolari, al fine di poter far fronte alle loro istanze e necessità”.

L’onorevole Onori, denuncia una “molteplicità di difficoltà in cui versa un largo numero di cittadini italiani all’estero, tra cui spiccano problematiche afferenti a rilascio e rinnovo di documenti chiave, come ad esempio il passaporto, in primis per quel che concerne la tempistica spesso disfunzionale rispetto alle esigenze concrete dei richiedenti”.

In particolare, nella interrogazione Onori segnala “la notizia di un increscioso caso, dai risvolti particolarmente seri, riguardante il consolato onorario di Alicante. Un cittadino italiano ha, infatti, sottoposto il caso di sua moglie, cittadina italiana residente all’estero ma non iscritta all’Aire (in quanto non ha mai vissuto in Italia) che attende il passaporto da ormai quattro anni. Tale situazione ha comportato gravi conseguenze, tra le quali l’interruzione dell’erogazione della pensione da parte dell’istituto bancario di riferimento”.

Al Ministro la parlamentare 5 Stelle chiede “se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se, per quanto di competenza, non ritenga opportuno intraprendere adeguate iniziative volte a risolvere le menzionate problematiche”.