È Zurigo la prima città svizzera ad addobbarsi per il Natale. Dal 9 novembre il Museo Nazionale Svizzero con l’Illuminarium apre le sue porte al pubblico con tutte le delizie natalizie. Successivamente saranno i Mercatini di Natale, i concerti dell’Avvento, le spettacolari luminarie alla Bahnhofstrasse e il Märlitram.
Berna nel mese di dicembre è magica con i mercatini di Natale e i vivaci pop-up. Le numerose esperienze dell’Avvento sono raggiungibili a piedi nella Città Vecchia di Berna, tutelata dall’UNESCO.
Che dire di Lucerna? La città delle lanterne risplende di uno splendore del tutto particolare con le luci scintillanti che illuminano i vicoli pittoreschi e il Lago dei Quattro Cantoni brilla in tutta la sua bellezza.
A San Gallo brillano nel mese di dicembre 700 stelle avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale UNESCO.
A Ginevra «Noël au Quai» è un mondo di meraviglie che incanta tutti. Enormi decorazioni natalizie pendono dagli alti alberi, le lucine si riflettono nel blu profondo del lago.
Anche nelle città minori il Natale trasforma i centri storici. Un esempio? Rheinfelden offrirà un’atmosfera molto speciale da venerdì 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 con le numerose attrazioni: mercatini e illuminazioni addolciranno il periodo natalizio.
A Winterthur, altra città bellissima del cantone di Zurigo, Teuchelweiherplatz si trasforma in un festoso mercatino invernale. Oltre 70 bancarelle e casette fanno della piazza un luogo di incontri con cibi da tutto il mondo.
Non dimentichiamo Basilea. Il mercatino di Natale di Basilea su Barfüsserplatz e Münsterplatz è considerato uno dei più belli e grandi della Svizzera.