Nel governo svizzero entra il basilese Beat Jans

parlamento_svizzeroIeri l'Assemblea federale ha eletto Beat Jans come nuovo membro del Consiglio federale in sostituzione di Alain Berset. Tutti i membri uscenti che si sono ripresentati all'elezione sono stati riconfermati. Viktor Rossi sarà il nuovo cancelliere della Confederazione.

Secondo l’articolo 35 della legge federale sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione «Il Consiglio federale ripartisce i dipartimenti fra i suoi membri; questi hanno l’obbligo di assumere il dipartimento loro assegnato. Il Consiglio federale può modificare in ogni momento la ripartizione dei dipartimenti».

CHI È BEAT JANS
Beat Jans è nato nel 1964 ed è cresciuto a Riehen (BS). Dopo aver completato un apprendistato come agricoltore nel Cantone di Basilea Campagna, ha conseguito prima il diploma di agrotecnico specializzato in agricoltura tropicale e successivamente il diploma in scienze ambientali al Politecnico di Zurigo.

Durante la sua attività professionale Beat Jans ha lavorato come consulente nei settori dell’ambiente e della comunicazione, in parte come libero professionista. Ha inoltre partecipato alla cooperazione allo sviluppo, è stato professore all’Università di Basilea e membro del comitato esecutivo di Pro Natura. È sposato e ha due figlie.

Dal 2000 al 2005 Beat Jans è stato presidente del PS del Cantone di Basilea Città e dal 2001 al 2011 è stato membro del Gran Consiglio di Basilea Città. Dal 2010 al 2020 è stato deputato al Consiglio nazionale e dal 2015 al 2020 è stato vicepresidente del PS svizzero. Dal 2021 alla fine del 2023 è stato presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea Città.