Ad essere affrontati sono i grandi dossier europei aperti e che riguardano direttamente la nostra vita quotidiana e che sempre più investono la nostra società.
L’appuntamento è bimensile, il mercoledì alle 11:00, con collegamenti da Bruxelles. In studio, i giornalisti di Radio Mir intervistano esperti, politici, membri della società civile e associativa per discutere, con stile divulgativo, di temi aperti sul tavolo delle istituzioni europee.
Il programma, che vuole essere una sorta di conto alla rovescia prima delle elezioni del Parlamento europeo di giugno 2024, si propone di far conoscere il lavoro dei parlamentari e dei delegati EU e di sottolinearne l’impegno per tutti i cittadini e tutte le cittadine dell’Unione. Nel corso delle puntate ci occuperemo principalmente di salute, istruzione, Green Deal e ambiente, politica estera, commercio sostenibile, violenza di genere, trasporti, migrazioni.
La prima puntata di “L’UE sotto la lente”, titolata L’impegno dell’Europa per la gratuità delle donazioni di sangue e in onda oggi in diretta FB, si è occupata dell’adozione del Parlamento europeo delle nuove norme che regolano l’uso delle cosiddette sostanze di origine umana (SoHO) destinate all’applicazione umana. Il Parlamento europeo ha confermato che la donazione delle sostanze SoHO sia sempre volontaria e non retribuita. Proprio questo tema è stato oggetto della puntata odierna.
In studio, con il direttore di Radio Mir, Fabio Sebastiani, e la giornalista Valeria Camia: Alice Simonetti, componente dell’Esecutivo nazionale di AVIS, e Giorgio Macellari, medico chirurgo, senologo, membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.
La prossima puntata andrà in onda mercoledì 4 ottobre e si occuperà di istruzione: Come promuovere valori comuni e cittadinanza democratica nell’UE in contesti scolastici?