Torna a Zurigo dall’1 al 4 novembre 2023 lo Zurich JazzNoJazz Festival che si svolgerà presso il Teatro della Gessnerallee di Zurigo per la 23a volta. In programma quattro serate di concerti con artisti internazionali.
Sabato 4 novembre sarà la volta di Mario Biondi. L’artista catanese arriva con il suo nuovo spettacolo «Crooning soon».
Mario Biondi è in un periodo pieno di vita e novità e a 52 anni compiuti ha appena detto il suo primo “sì”, una scelta – quella di sposarsi – che non ha mai preso alla leggera: «Ho aspettato prima di promettere, ma ora ho promesso e quindi manterrò, con grande piacere e non perché devo». E poi la sua altra consorte, la musica, con cui ha dato vita al nuovo disco, “Crooning Undercover”, che porterà in tour da metà novembre in Italia e il 4 novembre a Zurigo.
Il 29 settembre ha pubblicato il suo nuovo album “Crooning Undercover”, un mix tra cover e brani inediti suonati in compagnia di amici e protagonisti del jazz italiano e internazionale tra cui Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Francesco Cafiso. Questo album, prodotto da Mario Biondi con Riccardo Piparo e Giuseppe Vasapolli, ha suoni caldi e avvolgenti e atmosfere “noir”.
L’artista e compositore ha scelto una tracklist nella quale sono incluse sue rivisitazioni di celebri brani del repertorio internazionale e inediti da lui composti con l’ausilio di autori di fama internazionale e che, artisticamente, rientrano nel concept.
L’album è stato anticipato da due singoli: la sua versione del classico “My Favourite Things”, con Stefano Di Battista, jazzista di fama mondiale, e “Fool for Your Love” con Franco Luciani, l’armonicista più influente della scena argentina, recentemente nominato ai Latin Grammy 2022.
“My Favourite Things” è una speciale dedica per i suoi nove figli: “Mi sono innamorato di questo brano – racconta l’artista – riguardando la scena del musical ‘The Sound of Music’, da cui è tratto, riflettendo soprattutto sulle parole pronunciate da Julia Andrews prima di iniziare a cantare: ‘Quando qualcosa mi turba e mi sento triste, provo a pensare a cose belle’. Ed ho subito pensato ai miei figli, alla purezza della semplicità e del contatto, a quanto è prezioso essere circondati dalle persone che amiamo. Vivo nell’appassionata voglia di godere delle tante belle gioie che la vita mi ha dato, i miei figli e l’Amore. Questo brano è per loro”.
Biondi si appresta dunque a calcare i teatri più prestigiosi della nostra penisola e annuncia anche nuove date internazionali tra cui il Java Jazz Festival a Jakarta, il ritorno al Blue Note di Tokyo a distanza di 11 anni, concerti ad Ankara, Jurmala, Tangeri e due double bill molto prestigiosi con Manhattan Transfer (Madrid, Noches del Botanico Festival) e Kurt Elling (Leverkusen, Leverkusener Jazztage).
Concerto Zurigo: 4 novembre 2023, ore 22.15 JazzNoJazz Festival Zurigo, Teatro Gessnerallee, Gessnerallee 8, 8001 Zurigo | Sito Festival: Jazznojazz | Biglietti singoli | Mario Biondi Official Website