A Montescaglioso “Giornata dell’Emigrazione”

MontescagliosoPrima i “Dialoghi con i lucani nel mondo”, poi monologo di Paradiso sull’emigrazione di ieri e di oggi in una chiave “leggera e anche un po' romantica”. Ieri sera, 16 agosto, alle ore 21.00 nell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo di Montescaglioso con la “Giornata dell’Emigrazione. Dialoghi con i Lucani nel Mondo”.

L’evento, che rientra nel cartello estivo, è stato organizzato dall’Associazione Mondi Lucani ETS con il patrocinio del Comune di Montescaglioso e in collaborazione con la Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso di Paterson (New Jersey – USA).

Giunta alla sua sesta edizione, la Giornata dell’Emigrazione, istituzionalizzata dal Comune di Montescaglioso nel 2017 su istanza dell’Associazione Mondi Lucani, ha l’obiettivo di rafforzare i legami con i lucani nel mondo, favorire un confronto tra le diverse realtà e non disperdere la memoria del fenomeno migratorio.
L’edizione 2023 è stata presentata da Pacifica Artuso, attrice e giornalista, e avrà inizio con i “Dialoghi con i lucani nel Mondo”, ospiti i referenti di associazioni italiane ed estere e i Premiati Mondi Lucani. Un momento di confronto per parlare di opportunità che i lucani “altrove” rappresentano per i territori, del turismo delle radici e del ruolo che le associazioni dei lucani nel mondo svolgono.

Subito dopo, spazio a Dino Paradiso che ha condiviso con il pubblico una serie di riflessioni in un monologo sull’emigrazione di ieri e di oggi in una chiave “leggera e anche un po’ romantica”.