A Ginevra il secondo Forum Globale sui Rifugiati

logo_refugeeDa mercoledì a venerdì prossimi, 13-15 dicembre, a Ginevra, il secondo Forum Globale sui Rifugiati. Evento che ogni quattro anni riunisce Capi di Stato, Ministri degli Esteri e dell’Immigrazione, settore privato, fondazioni, istituzioni e agenzie Onu.

Da mercoledì a venerdì (13-15 dicembre) a Ginevra, il secondo Forum Globale sui Rifugiati. Il Global Refugee Forum è un evento di alto livello che ogni quattro anni riunisce Capi di Stato, Ministri degli Esteri e dell’Immigrazione, settore privato e fondazioni benefiche, istituzioni finanziarie internazionali, agenzie ONU, organizzazioni umanitarie e di sviluppo di tutte le dimensioni, città e autorità locali, ONG, persone rifugiate e apolidi, rappresentanti del mondo dello sport, gruppi religiosi e accademici. Parteciperanno oltre 300 delegati rifugiati, circa il 10% dei partecipanti.

Al termine di un anno devastante, i bisogni umanitari superano le risorse ed i conflitti stanno distruggendo le vite di 114 milioni di persone in fuga e apolidi, tra cui 36 milioni di rifugiati.

Nuove crisi, incluse quelle che si riaccendono e si protraggono nel tempo, dall’Ucraina al Sudan, dall’Afghanistan al Venezuela, mostrano in maniera evidente che la sfida delle migrazioni forzate raggiunge ormai ogni angolo del mondo.

In questo contesto, il Global Refugee Forum offre agli Stati e alle parti interessate l’opportunità di annunciare impegni e contributi concreti a sostegno delle persone rifugiate e apolidi e dei Paesi e delle comunità ospitanti, evidenziare i progressi compiuti, condividere le buone pratiche e fare il punto sulle sfide e le opportunità future.