A Basilea: I diritti nella crisi da Covid-19

Oggi alle ore 18.30 appuntamento con i Dialoghi dell’emergenza dedicato al tema “I diritti nella crisi da COVID-19” con Marudit Tagliaferri, dirigente della regione Unia di Zurigo-Sciaffusa e Francesco Miceli, responsabile Inca-Cgil per la Svizzera. Piattaforma Zoom.

Proseguono online sulla piattaforma Zoom gli appuntamento con i Dialoghi dell’emergenza organizzati dal gruppo GIR – Giovani Italiani in Rete, in collaborazione con il Com.It.Es di Basilea.

Oggi alle ore 18.30 “I diritti nella crisi da COVID-19” con Marudit Tagliaferri, dirigente della regione Unia di Zurigo-Sciaffusa e Francesco Miceli, responsabile Inca-Cgil per la Svizzera.

Le misure di previdenza messe in campo tanto dalla Confederazione Svizzera quanto dal Governo Italiano, in termini di welfare e previdenza sociale, per fronteggiare l’emergenza sono all’altezza del disagio e delle richieste sociali acuitesi nel contesto della pandemia? Quali i limiti in termini di inclusione e rispetto dei diritti fondamentali, soprattutto per le comunità migranti?

Quali i bisogni maggiormente emersi e quali i soggetti e le categorie lavorative su cui è ricaduta e ricadrà il costo della crisi pandemica? Quali, dunque, gli scenari che si aprono e i terreni di rivendicazione che collettivamente saranno agiti?

A questi e ad altri interrogativi si cercherà di abbozzare delle risposte, aperte, nel quarto dialogo nell’emergenza dedicato al terreno dei diritti e degli scenari sociali apertisi, e che si acutizzeranno nel post-COVID, se non si troveranno adeguati e concreti strumenti risolutivi.