Equilibrio vita e lavoro: male Italia e Svizzera

La Classifica dei migliori paesi europei e del mondo per conciliazione vita-lavoro. Il continente europeo sta rapidamente diventando un luogo che antepone la vita al lavoro: un equilibrio davvero sano e produttivo. Italia al 27esimo posto, Svizzera al 34esimo. (Designed by Freepik)

Ecco la Classifica dei migliori paesi europei e del mondo per conciliazione vita-lavoro stilata dalla piattaforma che si occupa di capitale e società.

Quali sono le nazioni in Europa e nel mondo che antepongono la vita al lavoro: un equilibrio davvero sano e produttivo.

L’equilibrio vita-lavoro è una definizione in evoluzione, che descrive il modo in cui si destreggia la vita personale con le esigenze della carriera. Remote ha coniato il termine per descrivere la tendenza crescente di persone che mettono la vita al primo posto e il lavoro al secondo posto.

Un forte equilibrio tra vita e lavoro va oltre la capacità di lavorare da casa. Misurare con precisione l’equilibrio vita-lavoro considera alcuni dei fattori di impatto più importanti che vanno dal tasso di pagamento all’inclusività.

L’indice considera una varietà di fattori vitali tra cui: Assistenza sanitaria; Salario minimo; Congedo di maternità; Ferie annuali legali; Retribuzione per malattia; Livelli di felicità complessivi; Orario medio di lavoro; Inclusività LGBTQ.

La classifica vede nel mondo Nuova Zelanda e Australia leader, mentre in Europa i primi dieci paesi sono Lussemburgo, Spagna, Francia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Regno Unito, Estonia e Slovenia. L’Italia figura al 27esimo posto. La Svizzera al 34esimo posto.

FONTE: remote.com