Eurovision: bis della Svezia e Italia 4a. Svizzera (20)   

loreenLa Svezia con Loreen torna a vincere all’Eurovision Song Contest 2023 dopo la vittoria a Baku nel 2012. L’italiano Mengoni al 4. posto e lo svizzero Forrer al ventesimo.

Ancora lei, Loreen, quarantenne dichiaratamente bisessuale, la cantante svedese che vinse all’Eurovision Song Contest del 2012 di Baku (Azerbaijan) con “Euphoria”, anche a Liverpool ha vinto portando la Svezia ad una nuova vittoria con la canzone “Tattoo”.

Al secondo posto Finlandia con Käärijä, al terzo l’israeliana Noa Kirel e al quarto posto l’italiano Marco Mengoni con “Due vite”, che ha vinto il premio di migliore composizione.

Lo svizzero Remo Forrer, ventunenne, vincitore di “The Voice of Switzerland”, cultore di musica folk tradizionale, si è dovuto accontentare del 20esimo posto, con il brano contro la guerra “Non voglio essere un soldato”.

Come ha reagito alla vittoria Loreen dopo la proclamazione? Con queste parole: “Tutto sembra surreale. Sono seriamente sopraffatta. Questo è così bello. La sensazione che ha preso il sopravvento è solo la gratitudine”. Looren è la seconda artista in assoluto a vincere due volte all’Eurovision Song Contest.

Fonte