In Svizzera gli appartamenti sono cari e pochi!

home_ParmelinCosa fare contro la carenza di alloggi? Per discutere e trovare possibili risposte a questa domanda, il consigliere federale Guy Parmelin ha indetto una tavola rotonda, che si è svolta a Berna il 12 maggio 2023.

Nelle città di Zurigo, Basilea, Ginevra oppure Berna gli appartamenti sono sempre più difficili da trovare e i costi diventano esorbitanti. Occorre fare qualcosa. Il prezzo medio di un monolocale di 45m2, secondo l’Ufficio federale di statistica, viaggia intorno ai 1.000 franchi mensili, per un costo di circa 220 franchi al m2. E il prezzo medio di acquisto di un appartamento generico varia tra 8.500 e i 9mila franchi al m2.

La situazione attuale delle abitazioni in Svizzera è stata analizzata a Berna dal governo svizzero con esponenti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, nonché con rappresentanti del settore edilizio e immobiliare.

La carenza di alloggi è al centro dell’attenzione da diverse settimane. La situazione non è ancora drammatica, ma in alcune regioni il mercato immobiliare è già molto teso e le prospettive per i prossimi anni non sono rosee. Il contesto e i fattori alla base di questi sviluppi sono molteplici e complessi.

L’obiettivo dell’incontro era trovare una convergenza di punti di vista su questa problematica e sui ruoli dei vari attori, elaborare una panoramica delle diverse cause e passare al vaglio una serie di soluzioni.