20mila colonnine lungo le strade svizzere entro il 2025

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato un bando per progetti riguardanti la costruzione di stazioni fast charging, con cui mette a disposizione delle imprese interessate ulteriori superfici all’interno del perimetro delle strade nazionali, promuovendo così nuove iniziative private nel settore della mobilità elettrica. (Designed by Freepik)

Lungo le strade nazionali è già attiva una rete articolata di stazioni di ricarica veloce, tanto nelle aree di servizio quanto in quelle di sosta. La disponibilità di tali infrastrutture, capillari e accessibili a tutti, è indispensabile per l’espansione dell’elettromobilità.

Nell’intento di incentivare questa transizione, l’USTRA aggiunge un ulteriore tassello, mettendo a disposizione altri spazi di propria pertinenza per la realizzazione di hub di ricarica veloce.

A tal fine è indetto un concorso per l’aggiudicazione di cinque lotti, composti ciascuno da 11 particelle distribuite sul territorio elvetico, da assegnare sotto forma di prenotazione ai candidati più idonei.

Dopo aver firmato un apposito accordo, i vincitori avranno a disposizione tre anni per progettare l’infrastruttura e richiedere l’autorizzazione edilizia. Spetterà direttamente a loro curare progettazione, finanziamento, realizzazione, allacciamento, gestione e manutenzione degli hub.

Le imprese interessate sono invitate a presentare la propria candidatura entro il 12 maggio 2024.

Roadmap mobilità elettrica 2025
La decarbonizzazione dei trasporti è uno dei maggiori traguardi del futuro. 56 organizzazioni, fra cui anche l’USTRA, si sono impegnate a raggiungere entro il 2025 tre importanti obiettivi nel campo della mobilità elettrica, fissati nell’omonima Roadmap. Fra questi, la realizzazione di 20 000 colonnine di ricarica accessibili al pubblico entro la fine del prossimo anno. La gara indetta dall’USTRA si inserisce in questa ambiziosa iniziativa.