Angelina Mango è la nuova stella d’Italia!

Sanremo 2024 è finito, ha vinto Angelina Mango. Ma come sempre il Festival prosegue nel day after con i commenti e le polemiche legate al risultato e al televoto.

Sanremo 2024 è finito, ha vinto Angelina Mango. Ma come sempre il Festival prosegue nel day after con i commenti e le polemiche legate al risultato e al televoto.

Le polemiche sul televoto
30 gli artisti in gara che si sono contesi la vittoria dell’edizione 2024, l’ultima con la direzione artistica di Amadeus – che ha chiuso con il botto tra ascolti record e uno scandalo internazionale con John Travolta -, e i giochi si sono conclusi con la proclamazione del vincitore. La finale di Sanremo 2024 ha visto ben 3 momenti dedicati alla classifica. A inizio serata è stata svelata per la prima volta la classifica provvisoria completa, svelando quindi anche i posizionamenti oltre i primi cinque posti. Dopo le esibizioni dei 30 cantanti in gara, è stata annunciata la prima parte della classifica completa e ufficiale, dal 30° al 6° posto e votata interamente dal televoto. Dopo gli highlights dei 5 finalisti, la classifica della top 5 è stata votata da tutte e tre le giurie – televoto, sala stampa e giuria delle radio –  e da questa si è scoperto il vincitore. In base al regolamento della kermesse, le preferenze espresse via telefono dal pubblico si sommano a quelle della sala stampa e a quelle della giuria delle radio, formata da emittenti radiofoniche individuate attraverso criteri di massima rappresentanza del territorio italiano. Accorpando fra loro i voti di pubblico, sala stampa e radio, Angelina Mango è arrivata prima con un totale di 40,3% preferenze. Geolier si è piazzato secondo, con il 25,2% dei voti, mentre Annalisa è arrivata terza con il 17,1%. Ghali, quarto, ha raccolto il 10,5%. E Irama, quinto, il 6,9%. Guardando solo al televoto, però, i numeri sono nettamente diversi: Geolier ha conquistato addirittura il 60% delle preferenze del pubblico da casa, staccando di oltre quaranta punti Angelina Mango, con il suo 16,1%. Annalisa ha raccolto invece l’8% dei voti, piazzandosi leggermente dietro Ghali, che è arrivato all’8,3%. Al quinto posto nella speciale classifica del televoto c’è Irama con il 7,5%. Il divario tra il verdetto ufficiale di Sanremo 2024 e quello del televoto sta alimentando sui social il dibattito sul regolamento del Festival. Soprattutto dopo le polemiche seguite alla serata delle cover e dei duetti, vinta proprio da Geolier tra la contestazione del Teatro Ariston e qualche insulto sui social.

Il brano vincente
«La noia» è scritta da Madame e Dardust. La 22enne potentina figlia di Mango, miglior cantante di Amici 22 era già indicata tra i potenziali favoriti per la vittoria finale del Festival. Il testo ribalta l’usuale concezione della noia, sentimento che generalmente viene combattuto, ma che l’artista invece accoglie come trampolino di lancio verso qualcosa di nuovo, come un’occasione di rinascita.

Gli altri premi della serata
Oltre alla proclamazione del vincitore, nella serata finale di Sanremo 2024 sono stati consegnati anche i premi collaterali del Festival. Il Premio della Critica Mia Martini è stato votato dalla sala stampa “Roof”, che ha eletto vincitrice Loredana Berté. Il Premio della sala stampa “Lucio Dalla”, invece, è stato assegnato ad Angelina Mango. La targa Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo è andata a Fiorella Mannoia, mentre il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale – assegnato dalla sala stampa – è stato consegnato ad Angelina Mango.

Amadeus e Fiorello dicono addio al Festival
Sanremo 2024 segna la fine dell’avventura come direttore artistico di Amadeus, dopo cinque edizioni del Festival consecutive. E per chiudere in bellezza questo percorso ha chiamato al suo fianco, proprio nella quinta e ultima serata, l’amico di una vita Fiorello come co-conduttore. Al termine, un momento che ha emozionato il pubblico e i social: Amadeus e Fiorello si sono scambiati uno sguardo d’intesa, augurandosi l’un l’altro in bocca al lupo per l’ultima serata del loro Festival di Sanremo. 

La classifica finale

1. Angelina Mango
2. Geolier
3. Annalisa
4. Ghali
5. Irama
6. Mahmood
7. Loredana Bertè
8. Il Volo
9. Alessandra Amoroso
10. Alfa

11. Gazzelle
12. Il Tre
13. Diodato
14. Emma
15. Fiorella Mannoia
16. The Kolors
17. Mr. Rain
18. Santi Francesi
19. Negramaro
20. Dargen D’Amico

21. Ricchi e Poveri
22. BigMama
23. Rose Villain
24. Clara
25. Renga e Nek
26. Maninni
27. La Sad
28. BNKR44
29. Sangiovanni
30. Fred De Palm