Zurigo si prepara alla nuotata d’inverno!

Samichlausschwimmen Non è solo esibizionismo, ma anche una iniziativa di solidarietà. Ogni anno 300 nuotatori si tuffano nelle gelide acque della Limmat per la “Samichlausschwimmen”.

Ogni anno a inizio dicembre a Zurigo si nuota nelle gelide acque della Limmat per raccogliere fondi per una buona causa.  Quest’anno la data è il 9 dicembre 2018. Dal 2000 circa 300 temerari nuotatori si tuffano nella freddissima Limmat per uscirne 111 metri più avanti, all’altezza dello stabilimento balneare Stadthausquai.

Ma perché? Cominciò con circa 65 partecipanti come un gioco tra amici, poi si è trasformato in un popolare evento sportivo. Dal 2011, inoltre, il ricavato della manifestazione viene devoluto ad un’organizzazione benefica.

Senza contare che alcuni sostengono che un bagno ghiacciato sia salutare, ragion per cui partecipano allo “Samischlausschwimmen”. Qualunque sia il motivo, gli spettatori sono felici di assistere!

Ancora oggi, nelle giornate calde, questo nostalgico stabilimento in stile Liberty è riservato alle donne. Qui si nuota con una vista straordinaria sulla Chiesa di Grossmünster, la Wasserkirche e il centro storico.

Quando fu costruito nel 1837 era destinato più all’igiene personale che al divertimento, dato che molte abitazioni non disponevano ancora di acqua corrente. Nel 1888, la struttura venne rinnovata in stile Liberty. Si tratta di una costruzione in legno che galleggia sulla Limmat, ancorata alla riva. Coronata da una cupola, è dotata di quattro torrette sugli angoli.