“Il posto dell’italiano in Svizzera”

italianoA Zurigo sabato 1 dicembre giornata di studio sul valore identitario della lingua italiana nella Confederazione Elvetica.

Tutte le più importanti istituzioni italiane in Svizzera si sono date appuntamento sabato 1 dicembre all’Università di Zurigo (Rämistrasse 59, Edificio RAA, Alte Kantonsschule, Aula G-01) dalle ore 10 alle ore 15. L’iniziativa, che sarà seguita dalla Radiotelevisione svizzera, è stata promossa dal Comites di Zurigo e dal Seminario di Romanistica dell’Università di Zurigo in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Zurigo e l’Istituto Italiano di Cultura in Svizzera.

Obiettivo del Convegno è quello di far dialogare tra loro i principali soggetti che si occupano dell’insegnamento della lingua italiana in Svizzera per avere un quadro completo della situazione attuale. L’incontro di varie esperienze specifiche permetterà di valutare quali strumenti andrebbero attivati per migliorare l’offerta didattica e agire così in modo più mirato per la salvaguardia e la promozione dell’italiano in Svizzera.

Saranno il presidente del Comites Luciano Alban e il Console Ministro Giulio Alaimo ad aprire i lavori. Si avvicenderanno al podio: Sabine Christopher (Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana) parlerà sullo “Stato dell’italiano in Svizzera”; Roger Nesti (Coordinamento Enti Gestori dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana), Diego Erba (Forum per l’italiano in Svizzera) e Daniela Canclini (Scuole Club Migros) parleranno di “Insegnamento della lingua italiana”; Sara Alloatti (Istituto di Scienze dell’Educazione dell’Università di Zurigo), Rosanna Margonis-Pasinetti (Haute Ecole Pedagogique Vaud e Associazione svizzera dei professori e delle professoresse di italiano) interverranno su “Formazione e ruolo dei docenti”; “Altri percorsi di diffusione” è il tema che sarà affrontato da Lorenzo Tomasin (Università di Losanna), Giacomo Jori (Università della Svizzera Italiana a Lugano) e Maurizio Canetta (Direttore della RSI, Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana).

Dopo il pranzo, alle ore 14.00 il convegno si concluderà con il dibattito pubblico con i presenti in sala, moderato dalla direttrice dell’Istituto di lingue e letterature romanze (Romanisches Seminar) dell’Università di Zurigo Tatiana Crivelli Speciale.

Programma