Zurigo dal 2018 è la città dei Paperoni!

paperone_zurigoConsueta classifica semestrale del britannico Economist delle città più care al mondo. Nel 2023 è ancora Zurigo in prima posizione, seguita da Singapore e da Ginevra e New York. 200 i prezzi dei prodotti e esaminati di 173 città.

Sarà anche la città più bella al mondo, ma sicuramente è la più cara. Zurigo continua non è più tra le città più care al mondo, ma la più cara in assoluto. Perché? Per il settimanale britannico i prezzi sono aumentati nella media del 7,4%. Per la verità non è una novità, già nel 2018, uno studio pubblicato dal database online Numbeo, poneva Zurigo al vertice della classifica delle città più care al mondo.

Nel paniere vengono considerati 200 beni e servizi e il valore è calcolato in dollari. Quindi, per la verità, risente del cambio della valuta. Il franco svizzero è ritenuto l’ottava moneta più forte al mondo, mentre il dollaro statunitense il decimo.

Nel 2021 Zurigo e Ginevra figuravano rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, mentre Tel Aviv in due anni è passata dal primo posto al settimo. Le altre città europee ritenute tra le 10 più care al mondo sono Parigi (settima) e Copenhagen (ottava).

Zurigo è ritenuta la città dei Paperoni. Ma chi ci vive, sa che non è così. E’ una città bella e piena di opportunità.