Vicino alla morte, ora teatro per gli infermieri

giacomo_porettiGiacomo Poretti, il comico del famoso trio Aldo Giovanni e Giacomo, in un’intervista ha rivelato di essere stato colpito dal coronavirus. Prima di cinema e teatro svolgeva il lavoro di infermiere. Ora il prossimo spettacolo lo dedicherà ai suoi ex colleghi: “Chiedimi se sono di turno”.

Undici anni di lavoro in ospedale come infermiere. Era questa la professione prima dedicarsi alla sua grande passione per la comicità. E la decisione di lasciare le corsie per teatri e cinema si è rivelata felice.

Il suo prossimo spettacolo sarà dedicato proprio agli infermieri, i suoi ex colleghi che in prima linea di sono occupati di assistere i malati di coronavirus.

Anche Giacomo è rimasto colpito dal Covid-19: “Tantissima stanchezza, un mattino non sono riuscito neppure a svitare la moka del caffè”.

Lo ha raccontato in un’intervista per Altre Storie, la pagina di Mario Calabresi. La malattia l’ha condivisa con sua moglie Daniela, anche lei colpita dal virus. Però ne è uscita prima e meglio: “Le donne reagiscono meglio, sono davvero sempre più forti di noi”.

Ora è guarito e pensa subito al lavoro con lo spettacolo “Chiedimi se sono di turno”, titolo che richiama il fortunato film di Aldo Giovanni e Giacomo “Chiedimi se sono felice”.

L’aveva preparato prima della pandemia per raccontare la sua esperienza di infermiere che ha svolto per undici anni. Adesso è un tema attualissimo: “Io so che cosa possono avere passato”. Uno spettacolo che sarà portato anche negli ospedali: “Un modo per stare vicino a tante donne e tanti uomini che hanno vissuto settimane intere in trincea, ad affrontare un nemico sconosciuto e a doversi occupare di persone malate che, oltre a questo, sono rimaste separate dai loro affetti”.