Un weekend al ritmo latino-americano del “Reggaeton”

ReggaetonIl Reggaeton è conosciuto come il “perreo”, il cosiddetto “struscio”.

Reggaeton Open Air Switzerland è il grande appuntamento musicale nei pressi di Zurigo da non mancare! Lo conoscete? Correte a scoprirlo, allora. Il Reggaeton, nato verso la fine degli anni ottanta nei paesi latini americani, in particolare a Puerto Rico e in Panama, è uno stile di musica molto popolare da parte dei giovani. Questa musica si compone dai ritmi latini ed accattivanti. Uno stile estroverso che si esprime nel divertimento e nella bella vita.

Reggaeton Open Air Switzerland

Il Reggaeton si è diffuso con modalità più forte e diretta, conosciuta dai conoscitori ed interessati come il “perreo”, il cosiddetto “struscio”. Lo stile, dunque, mischia i ritmi giamaicani, influenzati dai ritmi reggae e dance hall ai ritmi dell’America Latina, mescolati con sonorità hip hop e rap (musica formata su base ritmica uniforme, nella quale il monologo prevale sul canto) in spagnolo, con movimenti circolari dell’anca e l’isolamento della parte superiore del corpo.

Interessante è l’elemento del Reggaeton nella nostra società. Assomiglia pochissimo dal contenuto sociale, che si ascoltava negli anni sessanta e settanta. Proseguendo negli anni novanta questo tipo di musica accesa si diffonde a diffondere anche nel nord America, fino ad arrivare durante i primi anni del ventunesimo secolo oltre ai confini dell’Europa, dell’Asia e dell’Australia.

Fino a qualche tempo fa il successo del Reggaeton era legato al periodo estivo, ora questo ritmo è diventato uno dei generi musicali più ascoltati dal mondo dei giovani.

Quest’anno in Svizzera troviamo diversi rappresentanti dell’universo caraibico come il ventisettenne domenicano “El Mayo” che si colloca sul “Dem Bow”, un solco con suoni strani ed effetti eco del Reggae creato una volta da “Shabba Ranks”.

Tra i grandi del Reggaeton che hanno fatto scuola citiamo Nick Jam e J. Balvin che si concentrano interamente sul ritmo portoricano. Mentre Nick Jam va sul malinconico ritmo chiamato “Happy-go-lucky”, J. Balvin svela una nicchia interessante del Regaetton un po’ evocata da pensieri malinconici e talvolta quasi depressivi.

Se dunque siete amanti della musica latina, dai ritmi forti e caldi, allora visitate il Reggaeton Open Air Switzerland che farà esattamente per voi grazie ad artisti di grande talento.

 

Data: 26 & 27 maggio 2018
Luogo: Amphitheater Hüntwangen
Indirizzo: Badener Landstrasse / Linde 16, 8194 Hüntwangen
Apertura: 12.00
Inizio: 13.30
Fine: 04.00
Età minima: 16 anni