Ue: obbligo indicare calorie sulle bottiglie di vino

Dopo sei anni di tira e molla dall’8 dicembre 2023 i produttori di vino dovranno adeguarsi alla nuova legge che li obbliga ad indicare calorie e gli altri valori nutrizionali sulle etichette delle bottiglie. Una parte sull’etichetta e una parte (nascosti?) sul Qr-code.

Il compromesso nell’Unione europea è stato raggiunto e la legge che obbliga i produttori di vino a indicare le calorie sulle etichette delle bottiglie entra in vigore l’8 dicembre.

Una data che ha un significato ben preciso. La legge arriva sarà effettivamente osservata solo dal prossimo anno. Oramai le bottiglie di vino sono state etichettate e quindi solo nell’autunno del 2024 vedremo nei supermercati le nuove etichette.

Alle aziende produttrici è stata anche riservata la facoltà di non dover indicare tutte le informazioni sull’etichetta. Una parte è obbligatoria, l’altra potrà essere indicata sull’etichetta elettronica alla quale accedere tramite il Qr-code.

In bella vista dovranno finire le calore per unità di 100 ml di prodotto indicate con la lettera E (Energia): 100 calorie. E dovranno essere indicate anche le sostanze che possono provocare allergie: anidride solforosa, bisolfito, caseina). Il resto dei valori nutrizionali, che normalmente troviamo sulle etichette di tutti i prodotti alimentari, potranno essere lette solo attraverso il Qr-cod (grassi, carboidrati e zuccheri, sale e proteine).