UE: nasce il campus universitario europeo!

studentiL’Unione europea finanzia un progetto di 5 milioni di euro ad un pool di sette prestigiosi atenei.

Vent’anni dopo la Dichiarazione di Bologna e la nascita dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, sette prestigiosi atenei hanno ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro per dare vita ad un vero e proprio campus universitario europeo.

Il progetto si chiamerà 1EUROPE ed è animato da UNA Europa (University Alliance Europe) il network che riunisce sette tra i più noti e prestigiosi atenei europei: Università di Bologna (Italia), Freie Universität Berlin (Germania), University of Edinburgh (Regno Unito), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), KU Leuven (Belgio), Universidad Complutense de Madrid (Spagna), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).

Il progetto – tra i pochi in tutta Europa finanziati dal nuovo bando Erasmus+ “European Universities” – partirà ufficialmente a dicembre e proseguirà per tre anni.

Al centro dell’attenzione ci saranno quattro temi di estrema attualità – Studi europei, Sostenibilità, Patrimonio culturale, Intelligenza artificiale – che saranno sviluppati all’interno di “incubatori accademici internazionali”. Da questi prenderà vita un vero e proprio campus universitario europeo, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti da tutto il mondo.