A Zurigo, Basilea, Sangallo e in altri cantoni della Svizzera la partecipazione pare altissima alla votazione per l’introduzione della 13esima AVS nel sistema pensionistico svizzero. Dai dati finora pubblicati potrebbe persino raggiungere il 60% di affluenza al voto. Siamo ai livelli della votazione per il voto alla donne nel 1971.
Il tema della sostenibilità della 13esima AVS nel sistema pensionistico svizzero e della solidarietà per i pensionati costi dall’aumento del costo della vita ha mobilitato ampiamente l’opinione pubblica svizzera.
Cosa può significare questo? Se il no all’innalzamento a 66 dell’età pensionistica è oramai scontato stando agli ultimi sondaggi, quello per la 13esima AVS è incerto. Dai 15 punti di vantaggio via via il consenso si è eroso fino a pochi punti di differenza. La partecipazione segnerà l’esito di questa iniziativa popolare voluta e sostenuta dalla sinistra e dai sindacati.
I primi risultati dei Comuni sono consultabili a partire dalle 12, dopo la chiusura delle urne. I dati sono divulgati in carte e tabelle interattive sul portale statistico, sul dashboard sulle votazioni della Svizzera e nell’app VoteInfo nonché in formato JSON leggibile elettronicamente nel portale OGD.
Tutte le informazioni: www.ch.ch | www.abstimmungen.admin.ch