Le sirene devono essere controllate periodicamente. Per dare l’allarme alla popolazione in modo affidabile in caso d’evento devono funzionare in modo corretto. Mercoledì 1° febbraio 2023 avrà quindi luogo in tutta la Svizzera l’annuale prova delle sirene.
Saranno testati anche i canali d’informazione Alertswiss. Il numero di utenti si attesta attualmente attorno agli 1,8 milioni, ossia il 20 percento della popolazione svizzera.
La prova delle sirene si svolgerà tra le 13:30 e le 16:30.
Alle ore 13:30 verranno attivate le sirene per l’allarme generale: un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova può essere ripetuta fino alle 14:00.
Tra le 14:00 e le 16:30, nelle zone contigue a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi ad intervalli di 10 secondi.
Prova contemporanea di Alertswiss – Con l’app e il sito Alertswiss, l’UFPP ha ampliato il suo strumentario per la comunicazione in caso d’evento. Contemporaneamente all’attivazione del segnale d’allarme generale, il 1° febbraio 2023 sarà inviato un messaggio d’informazione a tutti i cellulari abbonati all’app.
Cosa fare in caso di allarme effettivo? – Se il segnale di «allarme generale» risuona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini devono ascoltare la radio, informarsi tramite i canali Alertswiss, seguire le istruzioni diramante dalle autorità e informare i vicini.
L’«allarme acqua» segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d’accumulazione. In questo caso la popolazione viene esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata.
Ulteriori informazioni e raccomandazioni di comportamento si trovano sul sito dell’UFPP, sul sito Alertswiss e alle pagine Teletext 680 e 681 dei canali SRG-SSR.
L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store e dall’App Store di Apple.