Sirene e Alertswiss il 1° febbraio 2023

berna_neveLa prova delle sirene si svolgerà tra le 13:30 e le 16:30. Ogni primo mercoledì del mese di febbraio viene testato in tutta la Svizzera il corretto funzionamento sia delle sirene per dare l’allarme generale, sia di quelle per dare l’allarme acqua. La popolazione non dovrà adottare misure particolari.

Le sirene devono essere controllate periodicamente. Per dare l’allarme alla popolazione in modo affidabile in caso d’evento devono funzionare in modo corretto. Mercoledì 1° febbraio 2023 avrà quindi luogo in tutta la Svizzera l’annuale prova delle sirene.

Saranno testati anche i canali d’informazione Alertswiss. Il numero di utenti si attesta attualmente attorno agli 1,8 milioni, ossia il 20 percento della popolazione svizzera.

La prova delle sirene si svolgerà tra le 13:30 e le 16:30.

Alle ore 13:30 verranno attivate le sirene per l’allarme generale: un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova può essere ripetuta fino alle 14:00.

Tra le 14:00 e le 16:30, nelle zone contigue a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di «allarme acqua»: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi ad intervalli di 10 secondi.

Prova contemporanea di Alertswiss – Con l’app e il sito Alertswiss, l’UFPP ha ampliato il suo strumentario per la comunicazione in caso d’evento. Contemporaneamente all’attivazione del segnale d’allarme generale, il 1° febbraio 2023 sarà inviato un messaggio d’informazione a tutti i cellulari abbonati all’app.

Cosa fare in caso di allarme effettivo? – Se il segnale di «allarme generale» risuona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini devono ascoltare la radio, informarsi tramite i canali Alertswiss, seguire le istruzioni diramante dalle autorità e informare i vicini.

L’«allarme acqua» segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d’accumulazione. In questo caso la popolazione viene esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata.

Ulteriori informazioni e raccomandazioni di comportamento si trovano sul sito dell’UFPP, sul sito Alertswiss e alle pagine Teletext 680 e 681 dei canali SRG-SSR.

L’app Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store e dall’App Store di Apple.