Inaugurata la Capitale Italiana della Cultura 2023

mattarella_2023Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato al teatro Grande di Brescia per l’inaugurazione di Bergamo Brescia “Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti: Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo (in video-collegamento da Bergamo); Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Laura Castelletti, Vice Sindaco e Assessore alla cultura, creatività e innovazione del Comune di Brescia; Nadia Ghisalberti, Assessore alla cultura del Comune di Bergamo (in video-collegamento da Bergamo); Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Gennaro Sangiuliano, Ministro della cultura (in video-collegamento da Bergamo).

L’evento si è concluso con l’intervento del Presidente Mattarella, che ha parlato della grande ricchezza della cultura: “Nasce dalla vita, dalla comunità, dalla natura che ci ospita, e poi ritorna alle persone, alle generazioni successive, come forza vitale, come civiltà, come genio e valore. Brescia e Bergamo ne sono un esempio con le loro virtù civiche di ieri e di oggi”.

 La cerimonia si è svolta in contemporanea con il Teatro Donizetti di Bergamo.

L’intervento del Presidente Mattarella