Nelle esibizioni di volo sull’Axalp partecipano tutti i mezzi d’impiego delle Forze aeree svizzere. Si tratta di velivoli del tipo F/A-18 Hornet, PC-21, PC-7 e di elicotteri Super Puma, Cougar ed EC-635. Sono inoltre previste la presentazione del comando forze speciali (CFS) e le esbizioni dei Display Team dell’esercito. Da un lato, le esibizioni servono ad allenare e quindi a migliorare la capacità di difesa; dall’altro, il pubblico interessato potrà fasi un’idea dei mezzi e delle capacità di cui dispone l’esercito nella sfera operativa «aria».
Le esibizioni di volo nell’area alpina si terranno il mercoledì 18 ottobre 2023 e il giovedì 19 ottobre 2023 dalle 14.00 alle 15.30. In montagna le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente. In caso di condizioni meteo dubbie, le Forze aeree si riservano il diritto di annullare a breve termine la manifestazione. Le relative informazioni saranno pubblicate su www.armee.ch/axalp.
Nessuna esibizione di volo Axalp nel 2024 a causa di AIRSPIRIT24
L’anno prossimo, le esibizioni di volo sull’Axalp-Ebenfluh saranno annullate a favore dell’evento delle forze aeree «AIRSPIRIT24». Dal 30 al 31 agosto 2024, le Forze aeree mostreranno presso l’aerodromo militare di Emmen come sarà la difesa aerea del futuro. Si tratta di un evento militare che coinvolge il settore economico e politico regionale nonché il grande pubblico. È prevista un’affluenza giornaliera di circa 30 000-35 000 visitatori.