“Servizi consolari e voto Comites a Zurigo”

comites_ticchioComunicato del Consigliere del Comites di Zurigo Giuseppe Ticchio. È oramai passato un anno da quando prepotentemente il Covid ci ha cambiato in tutto e per tutto la vita di tutti noi. Tutte le richieste riepilogate in tre punti.

Anche in questa occasione come Consigliere del Comites della circoscrizione consolare di Zurigo, vi comunico quando segue: in relazione hai servizi consolari, che proprio a causa del Covid in quest’ultimo anno hanno perso un po’ dello smalto degli anni passati.  Però con la buona volontà di ognuno di noi e con impegno speriamo di aiutarci a migliorarli, sia per questa emergenza Covid che nel post Covid.

Primo
Come già ampiamente comunicato, il Comites di Zurigo e di S.Gallo, operando nella stessa circoscrizione consolare di Zurigo, hanno avanzato congiuntamente una richiesta di aumento di personale presso il Consolato Italiano di Zurigo per alleviare il più possibile le difficoltà del momento e anche in futuro a fronte di una collettività di iscritti Aire pari a circa 230 mila connazionali.

Abbiamo inviato la richiesta al Ministero, e per conoscenza al Sotto Segretario Ricardo Merlo, al Direttore Generale per le politiche emigratorie Dottor Luigi Vignali, Ambasciatore Italia a Berna S.E. Silvio Mignano, al Console Generale di Zurigo Min. Gabriele Altana e al Segretario del CGIE Michele Schiavone. Il tempo come sempre sarà galantuomo.

Secondo
La maggiore difficoltà dei servizi consolari, soprattutto per i nostri connazionali anzian, è il famigerato PrenotOnline. Dopo aver esposto le difficoltà al Signor Console Gabriele Altanan come Comites siamo riuscito ad ottenere un positivo compromesso, per quando riguarda i nostri connazionali anziani.

Questa tipologia di connazionali ora possono ottenere un appuntamento senza il PrenotaOnline, ma semplicemente telefonando/scrivendo o far scrivere a figli o nipoti oppure usufruendo dell’aiuto di noi componenti del Comites. Anche questo servizio a primo impatto può sembrare artificioso e complicato, ma sicuramente molto meno di PrenotaOnline.

Terzo
Un altro punto che prepotentemente si affaccia all’orizzonte è il prossimo rinnovo dei Comites. Con la presente legge che richiede ai cittadini di iscriversi all’albo consolare degli elettori, è un’odissea da un lato, e dall’altro l’inizio della fine di questi organismi democratici di rappresentanza delle collettività all’estero.

Nell’ultima riunione di plenum del Comites di Zurigo di giovedì 11 febbraio 2021, in prima persona e a nome della Commissione Sociale, abbiamo proposto che venga modificata l’attuale legge. In Parlamento venga elaborata e votata una proposta di modifica, dove i componenti in carica di tutti i Comites del mondo sia riconosciuta una delega speciale per aiutare i nostri connazionali ad iscriversi all’albo consolare degli elettori, senza andare presso la sede consolare.

Contemporaneamente pregiudichiamo il ruolo dei Comites e del CGIE, che aggiunta alla diminuzione dei parlamentari siamo destinati a perdere tutti i punti di riferimento come Italiani nel mondo.

A questo punto, ci attendiamo una pressione della collettività sugli organismi di rappresentanza per indurci tutti ad ottenere il compromesso sollecitato: di dare delega ai componenti attuali dei Comites di poter raccogliere sul territorio le iscrizioni per l’albo consolare degli elettori.

Giuseppe Ticchio
Consigliere del Comites della circoscrizione consolare di Zurigo.