Ad accogliere la Senatrice Pellegrino alla SAIG c’era il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, accompagnato dal Presidente dell’Associazione Cultura e Arte Siciliana (ACAS), Vincenzo Bartolomeo e il membro del Comitato, Antonio Bello.
Un incontro molto cordiale e inaspettato dove il Coordinatore Vaccaro ha avuto l’opportunità di ricordare alcuni aspetti trascurati della realtà italiana all’estero. Sono stati toccati molti temi da correggere, come la riforma della legge sui Com.It.Es. e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), i tagli sistematici per i servizi erogati alla cultura, tra cui i Corsi di Lingua e Cultura Italiana.
La Senatrice Pellegrino si è mostrata molto interessata ai temi trattati, ascoltando attentamente quali fossero i reali problemi degli italiani in Svizzera e all’estero. Per quanto riguarda Ginevra, si è informata su quali fossero le associazioni e le comunità regionali più numerose e quali fossero state le maggiori difficoltà all’integrazione nel Cantone ginevrino.
Dopo aver affrontato i quesiti sopraccitati, la Senatrice Pellegrino si è interessata al funzionamento della SAIG e delle associazioni che la compongono. Vaccaro ha illustrato come è nata e il funzionamento della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, i rapporti con le istituzioni locali e come la Città di Ginevra abbia saputo integrare la comunità italiana dopo il periodo opaco dello “Statuto dello Stagionale”.
Molto interessata ad alcune attività che la SAIG produce durante l’anno, ha promesso che parteciperà a qualche evento commemorativo come le Eccellenze Italiane, o “Una Regione d’Italia a Ginevra”.
Molto soddisfatta dell’incontro con la Senatrice Cinzia Pellegrino, la delegazione SAIG ha salutato calorosamente l’eccellente ospite ringraziandola per la considerazione istituzionale che la rappresentante dello Stato ha voluto dimostrare alla SAIG e alle associazioni che la compongono.
Visita di cortesia all’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra
Dopo l’incontro con la SAIG, la Senatrice Cinzia Pellegrino, di origini pugliesi e precisamente di Lecce, si è recata presso la sede dell’Associazione Regionale Pugliese, dove è stata accolta dal Presidente, Cosimo Petruzzi e dal suo comitato. L’incontro con i corregionali pugliesi è stato istruttivo, poiché la Senatrice si è dimostrata molto interessata al percorso vissuto qui a Ginevra e ha colto le emozioni dei presenti riguardo alla mancanza della terra natia.
Bisogna ammettere che non è comune che un parlamentare italiano cerchi di incontrare la comunità italiana, quindi, un plauso alla Senatrice Cinzia Pellegrino per aver dimostrato vicinanza alle comunità italiane a Ginevra, tramite la SAIG e l’Associazione Regionale Pugliese.
Forse gli italiani nel mondo non hanno bisogno di tanto, ma un po’ di considerazione sarebbe gradita anche per sentirci meno abbandonati.
La Redazione “La Notizia di Ginevra”