Segreto svelato: la nuova banconota da 200 franchi

200 franchiLe tre dita indicano le tre assi di coordinate che rappresentano le dimensioni spaziali, dove la materia si espande.

È finalmente arrivata la nuova banconota da 200 franchi. Ma perché il nuovo disegno non mostra più personaggi celebri? Cosa c’è da sapere sul mezzo di pagamento più recente?

La maggior parte degli svizzeri ha nel portafoglio la banconota da 50 franchi, ma raramente una da 200 franchi. Secondo un sondaggio della Banca nazionale, meno del 10% degli intervistati ha ammesso di utilizzarla e di averne bisogno regolarmente. Addirittura risulta che un terzo di tutti gli svizzeri non ha mai usato e mai visto una banconota da 200 franchi. Tuttavia, ci sono in circolazione tante banconote da 200 quanto quelle da 50 franchi. Vale a dire poco meno di 60 milioni. Soffermiamoci al design della nuova banconota. Il colore di base resta lo stesso di quella precedente, cioè marrone. L’elemento principale è la materia e il lato artistico mostra il tema scientifico della Svizzera. “Sul lato anteriore è raffigurato il Big Bang con le più importanti particelle elementari del modello standard” come descritto nell’opuscolo della BNS.
Le tre dita indicano le tre assi di coordinate che rappresentano le dimensioni spaziali, dove la materia si espande.

Come per tutte le banconote svizzere vale la caratteristica della sicurezza. In questo modo, dunque, la Banca nazionale rende le banconote resistenti a prova di falsificazione con ben 15 elementi di sicurezza. Ma perché la nuova banconota non mostra personaggi famosi? Per la prima volta nella storia nessuno svizzero famoso è stato immortalato sulle banconote elvetiche. Ma fin dall’inizio, cioè in occasione del concorso di idee, la Banca Nazionale Svizzera ha deciso che sulle nuove banconote non verranno mostrati personaggi. L’intenzione era ed è di trasmettere piuttosto un’immagine della Svizzera nel suo complesso orientata al futuro.