Addio alla regina del soul – bye bye Aretha

Aretha Louise FranklinAretha Louise Franklin è stata una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B.

La più celebre e grande cantante di musica soul Aretha Franklin è morta di cancro al pancreas a soli 76 anni nella sua casa a Detroit dalla quale si allontanava difficilmente. Per Aretha, nata a Memphis nello stato del Tennessee presto diventata un’icona mondiale del canto soul, la sua amata America ed il canto erano tutta la sua vita. Dopo la morte della cosiddetta “regina del soul”, parenti e fan di tutto il mondo hanno reagito con dolore, ma anche con ammirazione per i decenni di carriera della leggendaria cantante soul. Secondo la recording academy, che è responsabile per l’assegnazione dei premi di musica grammy’s, Franklin era “un’artista incomparabile, con una delle voci più profonde dell’industria musicale”.

Aretha fu la prima donna a conquistare un posto nella Rock and Roll Hall-of-Fame nel 1987 ed a vendere 80 milioni di dischi e aver vinto ben 18 Grammy. Il suo ultimo album A Brand New Me (una nuova me stessa) risale al novembre 2017: “Ho avuto tutto, sono felice e soddisfatta di quanto ho realizzato e del rispetto che ho ottenuto”. Il successone di Aretha risale nell’anno 1967 con la canzone You Make Me Feel Lika A Natural Woman, che da lì non si sarebbe più fermata, arrivando così ad incidere 42 album. Aretha Franklin e la sua musica erano sinonimo di speranza e ottimismo. Con il trionfale ritorno della cantante sul palcoscenico della sua città natale a Detroit, Aretha si esibì davanti a 12.000 spettatori nel sold out Cobo Hall. Dopo il leggendario concerto il sindaco dichiarò la data come la giornata di Aretha Franklin (Aretha Franklin Day).

La sua voce forte e profonda era allo stesso tempo emancipatata e raffinata. Infatti, nel 1967 con l’album Sparkle prodotto da Curtis Mayfield, registra un grande successo accompagnato da un periodo stagnante non vendendo quasi più dischi. In seguito arriva la rimonta con musica accompagnata da fredde battute elettroniche. Nel 1985 Franklin presenta il suo pezzo forte Rock Sready.

Oltre ad essere definita la regina del soul, Aretha Franklin fu eletta come “la migliore cantante di tutti i tempi” dalla rivista Rolling Stone. Le sue hit furono numerose, alternandosi fra microfono e pianoforte: troviamo Chain of Fools, I Never Loved A Man, The Way I Love You, Respect e molte altre. Ma Aretha non fu solo conosciuta come la più grande cantante di soul di tutti i tempi, anche per i suoi sforzi nell’ambito della cultura. George W. Bush le conferì la medaglia presidenziale della libertà per il suo contributo agli interessi degli Stati Uniti e della pace nel mondo.

Bye bye ad un’altra grande stella della musica.